Lo sviluppo negli ultimi anni di Dubai e di tutti gli Emirati Arabi Uniti ha reso necessario lo sviluppo di un’importante rete di studi legali affiliati ad International Lawyers Associates. Sui giornali di tutto il mondo e su internet spesso si è potuto leggere circa le polemiche relative alla fuga verso questi Paesi da parte di condannati dalla Giustizia Penale europea, spesso eminenti personalità del mondo dell’economia e della politica internazionale. Il coordinatore dell’area processuale e degli affari internazionali, avvocato Alexandro Maria Tirelli, ha seguito alcune vicende internazionali relative all’estradizione di politici e di narcotrafficanti famosi, che hanno potuto trovare rifugio nella penisola araba.

Da un punto di vista politico, gli Emirati Arabi Uniti (Arabo دولة الإمارات العربية المتحدة, Dawlat al-Imārāt al-ʿArabiyya al-Muttaḥida, “Stato degli Emirati Arabi Uniti”) sono uno Stato nel sud-est della Penisola araba. La nazione araba è costituita da sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. Prima del 1971, erano noti come gli Stati della tregua (Trucial States). Intrnational Lawyers è presente in ognuna di queste località.

Dubai e gli EUA possono vantare uno dei più bassi tassi di criminalità endogena al mondo, e ciò costituisce motivo di vanto per gli sceicchi.. Nei souq (mercati) raramente si assiste a scene di criminalità o truffa, perpetrata ai danni dei turisti stranieri. Il nostro studio legale per lo più si è spesso occupato di immigrati (indiani, pakistani, filippini) coinvolti in crimini occasionali: omicidio colposo stradale, lesioni, reati contro il patrimonio e la persona.

Ciò nonostante, proprio negli ultimi tempi, i nostri avvocati sono stati impegnati a difendere soggetti che importavano droga dal Sud America, atteso che il grande fenomeno del narcotraffico internazionale già sta attingendo incredibilmente anche i Paesi Arabi più ricchi, nonostante siano previste gravissime pene per chi si rende responsabile di questi delitti. Anche la criminalità economica internazionale rappresenta un bacino di utenza estremamente importante del nostro studio legale.

Negli EUA i giudici possono anche stabilire l’espulsione perpetua dal Paese, da attuarsi in luogo della sanzione detentiva. La custodia cautelare si attua per un lungo periodo iniziale presso le caserme della polizia, solo dopo un lasso sufficientemente lungo, i detenuti sono trasferiti nelle prigioni di stato

Gli Emirati Arabi Uniti (abbreviato EAU, o in inglese UAE) sono stati formati da un gruppo di sceicchi della Penisola araba,. Il 2 novembre 2004 morì il primo presidente, Zayed bin Sultan Al Nahyan. Gli successe il primo figlio, Khalifa bin Zayed Al Nahayan, scelto dal Consiglio Supremo. Tuttavia il sistema legale, ampiamente modernizzato, non può compararsi con quello dello stato di diritto di tipo occidentale. Nella pratica professionale concreta, gli avvocati di International Lawyers Associates prestano la massima attenzione, stabilendo un contatto con le attività consolari continuativo, per monitorare costantemente il rispetto della condizione di dignità della detenzione ed il rispetto delle regole processuali..

Il petrolio è la principale fonte economica degli Emirati Arabi Uniti ed è la componente essenziale del PIL.

Il petrolio fu scoperto ad Abu Dhabi nel 1958 e a Dubai nel 1966. Gli introiti hanno fatto letteralmente esplodere la Nazione in un incredibile boom economico, al punto che Dubai è universalmente conosciuta come la “New York del Golfo Persico”.

A Dubai sono in fase di ultimazione tre sistemi di isole e penisole a forma di palma (le Palm Islands: “The Palm Deira”, “The Palm Jumeirah”, già realizzata, e “The Palm Jebel Ali”): una sorta di rappresentazione in scala del globo terrestre, costituita da un numero incredibile di isolette artificiali (The World), che aspirano a essere una “colonia di multimilionari turisti facoltosi”. Per tali motivi, International Lawyers presta la massima assistenza anche nel campo della mediazione internazionale e del rispetto della normativa antiriciclaggio alla clientela internazionale di tutto il mondo..