Come è ampiamente noto, le normative dell’Unione Europea hanno consentito agli avvocati dei Paesi Membri di esercitare la difesa penale innanzi alla Corti di Ogni Nazione della UE. International Lawyers Associates è il primo studio italiano che si occupa di diritto penale a livello europeo, difendendo i propri assistiti in ogni Paesi dell’Unione. Con orgoglio, possiamo affermare che il nostro studio legale è composto da professionisti che parlano indistintamente l’italiano, l’inglese, il francese ed il portoghese e possiedono una conoscenza approfondita del diritto nazionale di ogni Paese membro dell’Unione Europea.

Vi è di più: International Lawyers gode della collaborazione di più di 80 avvocati nelle più importanti città europee, il che consente un immediato e costante accesso alle sedi dei Tribunali locali, nonché la possibilità di visitare costantemente il detenuto, ovunque egli si trovi.

Il sistema di assistenza di International Lawyers Associates prevede la costituzione di un collegio difensivo, formato da un avvocato presso la sede italiana ed uno nel luogo di detenzione dell’assistito, per massimizzare la difesa e la serenità dell’imputato e della sua famiglia, spesso residente a centinaia di chilometri dal luogo di detenzione del congiunto,

Spagna

Lo studio legale storicamente si è occupato di importanti processi che hanno visto imputati i propri clienti nelle varie città della Spagna. Nella maggior parte dei casi, processi di rilevanza europea, relativi ad accuse di narcotraffico internazionale, associazioni a delinquere, sottrazione internazionale dei minori etc. Il nostro studio legale è massicciamente radicato a Madrid, Barcellona, Valencia ed Alicante. Ma altresì è presente nell’area di Malaga e Siviglia, nonché a Zaragoza, Santander e Bilbao. Discorso a parte merita le numerose difese, soprattutto generate da episodi estivi e giovanili, relativi a contestazioni di condotte illecite nelle isole: Ibiza, Palma de Mallorca, Formentera e le Isole Canarie, in principal modo Tenerife. International Lawyers si avvale di svariati domiciliatari in queste località, e si reca sul luogo con i propri avvocati, con celerità e responsabilità, ove sorga un processo penale, garantendo al cliente la massima assistenza 365 giorni all’anno.

Portogallo

Il Portogallo ed il Brasile sono due aree ove è sorta una fitta ed intensa collaborazione professionale per la difesa, tanto è che gli stessi processi seguiti dagli avvocati di International Lawyers Associates sono stati spesso oggetto delle attenzioni della stampa nazionale ed internazionale. Lo studio legale opera costantemente nella città di Lisbona, di Oporto, di Braga e Faro.

Francia e Belgio

International Lawyers Associates si dedica con grandissima attenzione alla difesa ed alla collaborazione professionali con svariati studi legali di oltralpe. Decine e decine di processi per narcotraffico e riciclaggio sono stati celebrati lungo le cittadine francesi situate sui due grandi assi delle rotte del narcotraffico (con origine ad Amsterdam e Barcellona). Lo studio legale è radicato a Parigi, Lione, Marsiglia, Annecy. Ma opera costantemente a Bordeaux, Perpignan, Montpellier, Tolone, Toulouse (nella Francia Provenzale) e Lille. Lo studio legale si è altresì occupato di affari internazionali nelle regioni d’oltremare, in particolare a Guadalupa e nelle Antille Francesi.

Lo studio legale opera inoltre a Bruxelles ed a Liegi.

Germania

La presenza di una numerosissima comunità di emigranti italiani, ormai alla seconda generazione, ha reso le attività dello studio legale costanti su tutto il territorio germanico e su tutti i Lander tedeschi. International Lawyers Associates dispone di una sede di corrispondenza fissa nella città di Berlino, presso il proprio domiciliatario e partner abituale, ma vista la vastità del territorio tedesco, lo studio legale ha costruito una rete di professionisti, attivi e presenti a Monaco di Baviera, Stoccarda, Hannover, Francoforte, Dresda, Lipsia, Amburgo e Brema.

Particolare attenzione viene accordata alle questioni relative al mandato di arresto europeo ed alle regole di cooperazione giudiziaria intra ed extra europea.

Paesi Scandinavi

Il fenomeno del narcotraffico sudamericano vede particolarmente coinvolto il Regno d’Olanda come piattaforma di arrivo e di smistamento dei grandi carichi di droga, nonché la citta di Amsterdam come luogo di produzione di droghe sintetiche e per l’uso giovanile. I nostri avvocati, sin dai primi albori del fenomeno del mutuo riconoscimento del titolo di avvocato tra i Paesi membri dell’Unione Europea, hanno stretto robusti collegamenti e collaborazioni difensive, partecipando a processi molto delicati, sia ad Amsterdam che a Rotterdam, nonché a L’aia, Utrecht ed Eindoven.

Il campo di azione di International Lawyers si è poi espanso alle capitali dei Paesi Scandinavi, e non solo. Gli altissimi costi della difesa nei Paesi Scandinavi è determinata dalla legge, che disciplina le tariffe dei difensori in maniera precisa e su base oraria. Nonostante ciò, l’altissima professionalità e serietà dei colleghi danesi, svedesi, norvegesi e finlandesi, ha sempre consentito al nostro studio internazionale di soddisfare a pieno l’esigenza dei nostri clienti. In Svezia, operiamo a Stoccolma, Goteborg ed a Malmo. In Danimarca, nella vicinissima Copenaghen. In Norvegia, siamo presenti unicamente ad Oslo e Fredrikstad, mentre in Finlandia possiamo operare ad Helsinki, Tampere e Kuopio

L’area Mitteleuropea

Particolare attenzione ed interesse professionale ricevono i Paesi dell’Area Mitteleuropea da parte del nostro studio legale internazionale: in particolare Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. Il nostro studio legale dispone di sedi fisiche in questi Paesi, ed opera abitualmente a Vienna, Graz, Salisburgo e Linz, oltre che nell’alto Tirolo a Innsbruck, per ciò che attiene alla nazione austriaca. International Lawyers dispone altresì di interpreti e traduttori per coadiuvare i clienti ed i loro congiunti, in modo tale da consentire il pieno espletamento in loco delle pratiche professionali. Lo studio è presente e svolge le proprie attività anche in Repubblica Ceca, nelle città di Praga, Brno ed Ostrava, oltre che a Znoimo. I nostri corrispondenti sono sempre reperibili anche a Bratislava, e Kosice. In Ungheria International Lawyer dispone di una sede a Budapest, coprendo tutto il territorio ungherese, di per sé non esteso e protetto dalle nuove norme di blocco dell’immigrazione extracomunitaria.

Polonia e Repubbliche Baltiche

La profonda infiltrazione dell’impresa italiana in Polonia e nell’area Baltica, e viceversa la ramificazione nel continente europeo delle mafie e della criminalità di quelle regioni hanno determinato la formazione di numerosi accordi professionali tra International Lawyers Associates e numerosi colleghi polacchi, nonché delle repubbliche di Lituania, Estonia e Lettonia.

L’estensione della nazione Polacca ha determinato la decisione di avvalersi di una rete piuttosto ampia, con domiciliatari nelle città di Varsavia, Cracovia, Stettino e Lodz.

La presenza di una vera e propria enclave di territorio russo nell’ambito del territorio continentale dell’unione europea (territorio di Kaliningrad) ed il libero accesso nella zona di soggetti extraeuropei privi di visto, ha reso particolarmente frequenti la necessità delle difese penali nelle vicine città polacche e Lituane di Danzica e Kaunas. In particolare,in Lituania, operiamo a Vilnius e Klapeda. In Lettonia, invece, unicamente a Riga ed a Tallin in Estonia.

Romania

Il fenomeno della bilateralità e della coopeazione giudiziaria tra Italia e Romania e tra la Romania e gli altri Paesi dell’Unione Europea è particolarmente intenso. Non si può negare che è proprio nella Romania che il nostro studio legale internazionale trova uno dei suoi maggiori bacini di clientela. Anche i processi celebrati in quel Paese, con la collaborazione tra i migliori avvocati del luogo, ha permesso di giungere ad ottimi e soddisfacenti risultati professionali. I reati trattati sono numerosissimi: associazione a delinquere e truffa informatica (specie nella zona di Oradea), riciclaggio e traffico di stupefacenti (con una presenza importante dei nostri domiciliatari nella città portuale di Costanza), sottrazione dei minori, reati societari e fiscali, mandato di arresto europeo, etc. Esercitiamo la professione, anche per mezzo dei nostri avvocati in loco, a Bucarest, Timisoara, Costanza, Craiova, Satu Mare e Iasi.

Lo studio legale fornisce inoltre assistenza in Grecia, Slovenia, Irlanda, nonché nel Regno Unito, nonché quest’ultimo sia uscito volontariamente dalla Unione Europea, a seguito della Brexit,

L’enumerazione delle sedi e dei domiciliatari sopra effettuata è esemplificativa, poiché International Lawyers Associates è in grado di assumere incarichi innanzi ad ogni Corte di Giustizia, di ogni grado, e di qualsiasi città europea..