Come aprire un conto corrente all’estero e salvare i propri risparmi

Aprire un conto

Aprire un conto corrente all’estero attraverso International Lawyers Associates è molto facile, sia nella gestione della pratica legale sia in quella strettamente finanziaria.

Stesso discorso per chi decide di trasferirsi all’estero per un periodo più o meno lungo. Il conto corrente è uno strumento bancario ormai fondamentale. Non solo perché permette di tenere il denaro al sicuro, ma anche perché offre tutta una serie di servizi davvero comodissimi. Basti pensare ai conti online, che permettono di pagare bollette, ricariche telefoniche, fare bonifici a terzi, o alle comodissime carte di credito di debito che, se proprio si resta a secco di contanti, consentono di effettuare pagamenti, prelevare contante dagli sportelli e quant’altro.

Servirsi di un intermediario

Un altro modo per aprire un conto all’estero è quello che prevede l’intermediazione di una fiduciaria come Ila, la nostro rete di assistenza legale internazionale coordinata da Alexandro Maria Tirelli, avvocato penalista esperto in diritto penale. In questo caso, visto che il trasferimento avviene dal conto italiano della propria banca a quello italiano della fiduciaria, le somme trasferite sul conto estero della fiduciaria non devono essere dichiarate al Fisco. Spetta infatti a questa intermediaria provvedere, in qualità di sostituto d’imposta, all’applicazione delle imposte previste sugli importi esteri.

Dove aprire un conto

I paesi stranieri più gettonati in cui aprire un conto può essere davvero redditizio sono il Brasile, la Mongolia, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Inghilterra, gli Stati Uniti, e la Serbia.. Nella scelta del paese in cui aprire il proprio conto estero però, c’è un’altra valutazione da fare, ovvero il tasso d’inflazione che, se troppo elevata, rischia di erodere i guadagni ottenuti.

Questo rischio, decisamente elevato nei paesi esterni all’area Euro, è più ridotto in ambito europeo, anche se chi vuole aprire un conto in un paese europeo deve essere preparato al fatto che le condizioni, così come i rendimenti sono molto simili a quelli applicati in Italia, per cui è il caso di ponderare bene questa decisione, facendosi aiutare da un esperto del settore.