Indagini difensive penali, bancarie e soggettive: come raccogliere informazioni sensibili utili in giudizio

Si sente spesso parlare di indagini difensive, penali, bancarie e soggettive ma di queste, in verità, si sa molto poco. In tema di indagini viene subito alla mente l’attività condotta da forze dell’ordine e questure, ma, in realtà, le indagini difensive vanno ben oltre l’interesse pubblico.
Il processo civile e penale, sia in fase istruttoria che esecutiva, può infatti richiedere, nell’interesse soggettivo di uno o più individui, un’attività informativa e di intelligence che presuppone la necessità di raccogliere alcune informazioni sensibili su soggetti terzi i quali, al contrario, fanno di tutto per tenerle riservate o segrete.

Indagini difensive penali bancarie soggettive immagine

Indagini difensive: ecco i casi in cui si rendono indifferibili

Ebbene, quest’attività di acquisizione delle informazioni segretate sottesa allo svolgimento delle indagini difensive, penali, bancarie e soggettive può rivelarsi fondamentale ed imprescindibile nel caso in cui si intendano adire le vie giudiziarie.
Pensiamo al caso in cui si renda necessario esibire una prova, dimostrare una circostanza, smascherare un piano nocivo. Può inoltre accadere che sia necessario dimostrare le proprie ragioni o anche conoscere l’effettivo stato patrimoniale di una persona o di un’impresa al fine – solo per fare un esempio – di esperire una causa di esecuzione forzata o di recupero credito.

Molti studi legali si trovano nelle condizioni di affidare a terzi indagini difensive penali, bancarie e soggettive e, molto spesso, lo fanno rivolgendosi ad agenzie investigative private più o meno serie.
Forse non sono a conoscenza dell’attività condotta dallo studio legale associato International Lawyers Associates che opera con criteri di correttezza, precisione e legalità che non hanno eguali altrove.

Il team di questo studio gestisce, infatti, in prima persona le indagini conoscitive sviluppate grazie al suo dipartimento investigativo completamente interno.
Quest’ultimo è costituito da validi professionisti che vantano decennale esperienza nelle maggiori compagnie mondiali del settore investigativo. Nessuna indagine rimane esclusa dall’attività condotta da questi professionisti che si occupano anche di investigazione finalizzata al rintraccio di persone, patrimoni con un’estensione mondiale, visto che essi operano non solo a livello nazionale e internazionale, bensì su tutto il globo.

Come rispondere alle esigenze di tempestività processuali e riservatezza in materia di indagini difensive

Visto che i tempi di esecuzione delle indagini difensive, penali, bancarie e soggettive sono inevitabilmente ridotti, proprio in accordo con le esigenze processuali e/o dell’assistito, ben si comprende come si renda indifferibile provvedere ad eseguire le dovute indagini difensive per tempo.
In questo caso, dunque, è doveroso operare con estrema tempestività, oltre che, naturalmente, con correttezza, precisione e garbo.
Nell’esecuzione delle indagini difensive si deve tener conto degli aspetti squisitamente tecnici da analizzare di volta in volta, sempre mantenendo fede ai criteri di correttezza, riservatezza e buon senso richiesti, in particolare, proprio nel settore dell’intelligence.

Come si svolgono le indagini difensive

Ogni singola operazione correlata al corretto svolgimento delle indagini difensive, penali, bancarie e soggettive si svolge previa dialogo e interfaccia con l’assistito.
E’ proprio tenendo conto delle esigenze che emergono all’esito di questo colloquio che vengono definite le modalità operative di azione concreta volta all’ottenimento della informazione chiave necessaria.
Per eseguire delle indagini difensive, penali, bancarie e soggettive a regola d’arte, puntuali ed efficaci, lo studio legale associato International Lawyers Associates opera offrendo i seguenti servizi:

In materia di indagini soggettive, penali e difensive

  • indagini personali;
  • rintraccio di persone scomparse;
  • indagini conoscitive sulla persona ad ampio spettro;
  • verifiche dei sistemi di comunicazione satellitare, GPS ed informatica.

In materia di indagini bancarie

  • indagini bancarie world wide;
  • ricerca posizione su istituti bancari nazionali e geo localizzazione delle posizioni;
  • servizi per la gestione del credito;
  • ricerca sulle banche dati cattivi pagatori nazionali ed estere;
  • rintraccio dei debitori;
  • accertamenti iscrizioni su conservatorie a livello locale e nazionale;
  • analisi approfondite sulle aziende italiane;
  • ricerca patrimoni ed eredi;
  • ricerca patrimoni ed eredi;
  • recupero del credito a livello mondiale;
  • consulenza personalizzata su come tutelare o recuperare il credito.

 

Le indagini difensive possono davvero stravolgere l’esito di una causa.
Possono decretarne la vittoria o il fallimento. Ecco perché è di vitale importanza affidarsi a personale esperto, legittimato ad operare nel settore ed in grado di farlo con onestà, competenza, professionalità e tempestività.