Corruzione in Europa e Sudamerica: la proposta dell’avvocato penalista Alexandro Maria Tirelli

Il tema della Corruzione

Il tema della corruzione e tutte le norme giuridiche che ne conseguono non possono essere affrontate solo in senso tecnico penalistico ma anche sotto il profilo politico, operativo e preventivo.

L’abuso delle funzioni pubbliche è lo specchio della caduta etica di un intero Paese e cresce sempre di più la necessita di riforme amministrative che sostengano la difesa degli interessi generali e la tutela delle figure sociali più deboli.

corruzioneCorruzione e politica

Un sistema politico ed economico malato viola non solo l’imparzialità delle istituzioni ma anche la libera concorrenza tra le imprese, la loro competitività sui mercati internazionali, la produttività e i consumatori stessi. Per arrestare questo processo illegale bisogna individuare la proliferazione di tanti altri reati connessi, come il riciclaggio e le falsificazioni contabili. Sono infatti i fondi neri all’interno dei bilanci ad alimentare il fiume di denaro che sfocia nei meccanismi corruttivi.

La criminalità organizzata in senso tradizionale, il traffico e la commercializzazione delle sostanze stupefacenti rappresentano ancora oggi il principale canale di collegamento tra mafiosi, criminali, politici e funzionari corrotti, sia in Europa sia negli stati dell’America Latina.

Assistenza legale dell’Avvocato Alexandro Maria Tirelli

“La nostra struttura – spiega l’avvocato penalista Alexandro Maria Tirelli esperto in diritto internazionale –  lavora ogni giorno per garantire un’adeguata assistenza legale a chiunque sia coinvolto in vicende giudiziarie con questa tipologia di reato e siamo esperti soprattutto nella sostenibilità dei processi penali che riguardano le transazioni internazionali”.

I dati della Convenzione Ocse sulla corruzione dimostrano infatti che c’è una crescente richiesta di studi legali di alta specializzazione: in 17 differenti Stati membri 361 persone fisiche e 126 enti sono state condannate alla pena della reclusione. In 8 Paesi membri, 110 individui e 200 persone giuridiche sono state sanzionate in sede penale, civile o amministrativa per illeciti collegati alla corruzione internazionale. In 25 Stati sono tutt’ora in corso 393 procedimenti d’indagine, mentre nei tribunali di altri 12 Paesi si stanno svolgendo processi nei confronti di 142 persone fisiche e 14 enti.