Narcotraffico online: le nuove frontiere del crimine

L’e-commerce della droga

Narcotrafficanti: affari on line, normative a confronto. Gli studi sul narcotraffico internazionale confermano il consolidamento della bisettrice formata da Colombia, Spagna e Italia. Con una differenza: a dettare le regole del mercato ora sono le organizzazioni criminali italiane all’estero, che hanno ottenuto – dopo anni di tutorato – il via libera sulla gestione diretta del controllo del traffico di cocaina in Europa.

La relazione del ministero dell’interno in parlamento già nel 2016 ha registrato la graduale presenza di sistemi di narcotraffico indiretti tra l’Italia e i paesi del centro e sudamerica (in particolar modo Venezuela, Colombia, Brasile, Messico).

Il controllo dei sistemi di fornitura e distribuzione si concretizza ormai attraverso innovativi strumenti tecnologici (l’utilizzo di Skype, ad esempio), zone franche di comunicazioni su cui le normative internazionali restano divergenti .

L’intercettazione telematica

Oggi vi sono diverse forme di acquisizione delle comunicazioni, come le intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche. Tra queste, l’intercettazione telematica si applica nel caso l’esigenza sia quella di monitorare il contenuto dei dati scambiati, siano essi conversazioni vocali oppure testo (e-mail, chat, file) o altro (es. immagini). Il servizio voce a cui accede un generico utente sulle reti di tipo “dati” per mezzo di software si basa su tecnologie applicative che sfruttano i c.d. protocolli VoIP (Voice Over Internet Protocol) ovvero protocolli che consentono il trasporto della voce sulla rete Internet.

È opportuno precisare che, laddove si inquadra il servizio di telefonia offerto mediante protocolli applicativi su reti di tipo “dati”, identificati per semplicità nel presente contesto come VoIP, naturalmente si sta escludendo il caso del servizio di telefonia offerto dall’operatore telefonico sulla propria rete di tipo “dati”, perché questo è un aspetto che afferisce alla naturale evoluzione delle reti di telecomunicazioni, che in questi ultimi anni stanno migrando dalla vecchia tecnologia, cd. a commutazione di circuito, alla nuova c.d. a commutazione di pacchetto.

I narcotrafficanti utilizzano Skype

Il programma software per chiamate VoIP più diffuso al mondo è Skype. Da un PC, ma anche da un telefono cellulare, in qualunque parte del mondo, è possibile effettuare chiamate verso altri PC e cellulari dotati di programma Skype. Inoltre, consente di fare chiamate anche verso numerazioni di rete fissa (PSTN) e mobile (GSM, UMTS). In questo caso si parla di chiamate SkypeOut.

L’internazionalizzazione tecnologica

Le stesse organizzazioni di stampo mafioso tradizionale in Italia – come Cosa Nostra, Camorra,’Ndrangheta legate al territorio per esercitare un pressante controllo sui cittadini con intimidazioni ed estorsioni – hanno progressivamente ampliato le proprie zone di influenza sfruttando una serie di nuove opportunità offerte dalla internazionalizzazione dei mercati e dalla diffusione della tecnologia, così stringendo alleanze con gruppi criminali di altri Paesi.intercettazione telematica

E’ questo il più recente volto del crimine organizzato, sempre più simile a un’impresa commerciale transnazionale, che ha unito alle rigide gerarchie e al controllo del territorio forme operative a geometria variabile, facilmente adattabili al mutamento delle circostanze e che ha rinnegato la specializzazione commerciale, essendo invece coinvolto nel traffico e nella fornitura simultanei di diverse tipologie di beni e di servizi illegali.

La tecnologia allarga il mercato della droga

La tecnologia ha allargato i mercati, non solo dal punto di vista geografico abbattendo i costi di trasporto, ma anche rendendo possibile lo scambio d’intere categorie di beni che prima non esistevano, come il software pirata o la marijuana geneticamente modificata. Le nuove tecnologie hanno anche permesso di scambiare a livello internazionale beni che in passato era difficile, se non impossibile, trasportare o “tenere a magazzino” come, per esempio, gli organi umani. I mercati, naturalmente, si sono allargati anche perché i governi hanno deregolamentato sistemi economici in passato strettamente controllati o completamente chiusi, permettendo agli stranieri di viaggiare, commerciare e investire in maggiore libertà.