Red notice, l’intervento dell’interpol anche in un paese “terzo” rispetto al provvedimento di estradizione

Ultime considerazioni, da un punto di vista pratico, dovranno essere effettuate in relazione, nel caso in cui l’indagato andasse via dall’Italia durante il procedimento di estradizione o comunque sia anche prima della condanna, alla possibile applicazione delle cosiddette notices da parte dell’Interpol nei suoi confronti.

Red notice

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della red notice (avviso rosso) da parte dell’Interpol viene considerata come valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione, pertanto, anche nel caso in cui l’indagato fosse in altro Stato differente dall’Italia potrebbe essere applicata nei suoi confronti comunque una red notice di Interpol in ragione della quale sarebbe comunque giustificabile l’arresto in altro paese.

Le notices (o avvisi) diffuse dall’Interpol per comunicare informazioni su crimini, criminali e minacce da parte della polizia in uno stato membro (o un’entità internazionale autorizzata) ai loro omologhi in tutto il mondo è utilizzato per la ricerca di persone accusate di reati gravi, persone scomparse, corpi non identificati, possibili minacce, fughe in carcere e modus operandi dei criminali.

InterpolEsistono otto tipi di notices, sette dei quali codificati in base alla loro funzione: rosso, blu, verde, giallo, nero, arancione e viola. La notice più nota è come detto il rosso, che è lo “strumento più vicino a un mandato di cattura internazionale in uso oggi”. Un ottavo special notice speciale è rilasciato su richiesta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Le Comunicazioni pubblicate dall’Interpol sono basate su richieste degli Uffici Centrali Nazionali (BCN) degli Stati Membri o di Entità Internazionali autorizzate dalle Nazioni Unite e dalla Corte Penale Internazionale.

L’Interpol può pubblicare solo un avviso che rispetti tutte le condizioni legali appropriate. Ad esempio, si vieta l’organizzazione di intraprendere attività di carattere politico, militare, religioso o razziale e l’Interpol può rifiutare di pubblicare un avviso che considera inammissibile o di un potenziale rischio. Gli avvisi possono essere emessi in una delle quattro lingue ufficiali dell’Interpol: inglese, francese , spagnolo e arabo.

Se anche tu hai un problema

Lo studio legale International Lawyers Associates – coordinato dall’avvocato penalista Alexandro Maria Tirelli – è una rete di avvocati attiva h24 in tutto il mondo, specializzata negli ordinamenti giuridici comunitari ed extracomunitari per l’assistenza legale dei cittadini stranieri all’estero (traffico di droga, riciclaggio e autoriciclaggio di beni di provenienza illecita, omicidio, reati fiscali, bancarotta fraudolenta, corruzione, casi di malasanità, procedura di estradizione e di mandato di arresto europeo).