Reati dei colletti bianchi: un’accusa tanto grave richiede una difesa eccellente

Reati Coleltti Bianchi, come nasce questa definizione ? E’ a Edwin Sutherland, famoso studioso americano, che si deve la prima definizione di quelli che furono fatti rientrare nell’alveo dei “Reati dei colletti bianchi“.
Questi reati erano nello specifico quelli commessi da soggetti dall’elevato status sociale, che tale poteva qualificarsi in funzione dell’incarico coperto, quindi, ci si riferiva principalmente ad individui di estrazione sociale medio-alta e di notevole esperienza tecnica, autorevoli e “socialmente forti”.
Si è giunti infatti alla conclusione che, proprio in funzione di questo importante ruolo, questi soggetti presentavano una maggiore probabilità di desiderare e più facilmente ottenere un arricchimento indebito anche commettendo, se necessario, gravi irregolarità sanzionate dall’ordinamento penale.
Ecco dunque perché si rese necessario circoscrivere questi Reati dei colletti bianchi distinguendoli dagli altri.

Reati dei colletti bianchi Immagine

Un po’ di chiarezza una volta per tutte sui reati dei colletti bianchi

Molto spesso i Reati dei colletti bianchi vengono additati non come semplici violazioni di norme tecniche, bensì come comportamenti premeditati che colpiscono diverse categorie di vittime.
Tra queste ultime di fatto vi è lo Stato: si pensi al caso delle corruzioni commesse, ad esempio, dai pubblici funzionari. I colletti bianchi spesse volte, grazie alla loro notevole esperienza tecnica e in virtù delle posizioni ricoperte all’interno della stessa azienda, possono venire accusati di arricchirsi indebitamente e/o commettere gravi irregolarità sanzionate dall’ordinamento penale.

Quel che è peggio è che, molto spesso, si ingenera nella popolazione una grande confusione in merito alla corretta identificazione dei i Reati dei colletti bianchi.
Essi, ad esempio, a volte vengono confusi con i più comuni “furti professionali” con la differenza che un ladro professionale viene considerato di norma un criminale, mentre l’imprenditore viene considerato un cittadino rispettabile. Davvero non si comprende questa disparità.
Urge dunque, innanzitutto, fare un po’ di chiarezza su un argomento così complesso e controverso.

Una reazione sociale ingiustificata

Negli ultimi tempi – probabilmente per via del desiderio di noi tutti di condurre una vita il più possibile tranquilla – sembra che la reazione sociale nei confronti dei Reati dei colletti bianchi si sia particolarmente inasprita.
L’opinione pubblica si dimostra di fatto sempre più attenta a questo tipo di condotte illecite ed ai rimedi apprestati contro le stesse dal legislatore.
In verità, si tratta anche di una questione di etica, è anche questa che è chiamata a regolare gli aspetti sottesi ai comportamenti economici dell’impresa. Da qui si è diffuso il concetto stesso di responsabilità sociale d’azienda.

Sono nati i codici etici ed i bilanci sociali, i primi rappresentano una sorta di carta costituzionale dell’impresa, una carta dei diritti e dei doveri morali che va a definire la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.
Tuttavia, i Reati dei colletti bianchi continuano ad essere commessi, e la condanna nei confronti dei presunti colpevoli si fa sempre più aspra. Urge dunque una strenue difesa.

Ecco perché è necessaria una “speciale” difesa per i reati dei colletti bianchi

Gli individui considerati responsabili dei Reati dei colletti bianchi hanno sicuramente bisogno di una assistenza del tutto particolare. Normalmente, infatti, questo tipo di cliente possiede una elevatissima preparazione professionale e tecnica per cui non può affidarsi ad un comune penalista, bensì ad un avvocato, o, ancora meglio, ad un team di avvocati, che conoscano benissimo i temi e le normative del diritto tributario e bancario.

International Lawyers Associates ed il suo team misto di avvocati penalisti e tributaristi, insieme ai propri consulenti per l’azienda, è uno studio associato che ha storicamente profuso anni di impegno professionale per la tutela a 360° dei “colletti bianchi”.
Ecco la ragione per la quale può essere considerato uno dei migliori riferimenti per coloro che sono indagati o accusati di aver commesso questi tipi di reati.
Gli avvocati di International Lawyers Associates sono profondi conoscitori e studiosi delle problematiche dell’impresa, del bilancio e delle normative che disciplinano il mercato finanziario.
Quello che fa la differenza è, non solo l’elevata preparazione in questi settori, ma anche il metodo adottato, che è quello della formazione di un collegio difensivo, in grado di garantire la massima attenzione al cliente.

Una materia così spinosa e controversa merita una difesa dall’elevato spessore, che sappia procedere da un’attenta analisi del caso di specie di reato dei colletti bianchi.
Meglio scegliere con estrema attenzione il legale deputato a questo tipo di difesa, perché trattasi di una tutela legale che, come è facile intuire, non tutti sono assolutamente in grado di garantire.