Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE)

Disciplinata dalla legge n. 124 del 2007, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) rappresenta il servizio segreto per l’estero, facente parte del sistema di informazione per la sicurezza dello Stato Italiano.

Svolge compiti e attività di intelligence che si estendono sia all’interno che all’esterno del territorio nazionale concernente la branca del controspionaggio.

Così come disciplinato dalla L. 2007/124, in riferimento all’art. 6 co 5, l’AISE risponde al presidente del Consiglio dei ministri, al quale è affidato la direzione e la responsabilità generale della politica dell’informazione per la sicurezza italiana.

Con il DPCM n. 3 e n. 1 del 26 ottobre 2012, sono stati emanati, rispettivamente, il regolamento di funzionamento ed il regolamento relativo allo status giuridico ed economico.

Per quanto concerne l’organizzazione, all’AISE è assegnato un direttore nominato e revocato dal presidente del Consiglio dei ministri con proprio decreto, scelto tra dirigenti di prima fascia o equiparati dell’amministrazione dello Stato, sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR). La durata massima dell’incarico è di quattro anni ed è rinnovabile per non più di una volta.

Nell’adempimento alle sue attività, il direttore dell’AISE è affiancato da tre vice direttori, nominati e revocati dal Presidente del Consiglio dei ministri sentito il direttore. Gli altri incarichi nell’ambito dell’Agenzia sono nominati dal direttore dell’AISE.

Così come previsto dall’art. 6, co 5 della L. 2007/124, l’AISE risponde al presidente del Consiglio dei ministri, quale autorità cui è affidata la direzione e la responsabilità generale della politica dell’informazione per la sicurezza italiana.

Per quanto concerne l’attività e i compiti affidati al Direttore dell’AISE, così come disciplinato dall’art. 6 della legge 3 agosto 2007, n. 124, quest’ultimo:

  • Ricerca ed elaborare tutte le informazioni utili alla difesa dalle minacce provenienti dall’estero;
  • Dialoga direttamente con il presidente del Consiglio dei ministri in caso di urgenza ovvero, qualora sia necessario, informa senza ritardo il direttore generale del DIS; presenta al CISR un rapporto annuale sul funzionamento e sull’organizzazione dell’agenzia.
  • Svolge attività di controproliferazione di materiali nucleari o comunque ritenuti materiali strategici, nonché le attività di informazione per la sicurezza al di fuori del territorio nazionale.
  • Svolge attività volte alla tutela della tecnologia e materiale dual use.
  • Collabora con il II Reparto informazioni e sicurezza (controspionaggio, effettua operazioni sotto copertura, attività di intelligencesicurezza nelle sedi diplomatiche, ecc…).