Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (AISI)

in Questa Pagina

AISI

L’Agenzia informazioni e sicurezza interna rappresenta l’organizzazione di intelligence, con il compito di tutelare la sicurezza interna.

Tra le sue competenze, quelle di maggiore rilievo, viene annoverato il compito di informazione, sicurezza e di controspionaggio.

Al vertice dell’AISI è preposto il Direttore che è affiancato da tre vice direttori, nominati e revocati dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Gli altri membri, facenti parte dell’organizzazione, sono nominati dal direttore. Il mandato del direttore dell’AISI ha la durata massima di 4 anni ed è rinnovabile per non più di una volta.

Con il DPCM n. 4 del 2012 viene disciplinato il regolamento di funzionamento, mentre quello relativo allo status giuridico ed economico viene disciplinato dal DPCM n. 1 del 2011.

Sotto il profilo delle responsabilità, il direttore dell’AISI risponde al presidente del Consiglio dei ministri, quale autorità a cui è affidata l’alta direzione e la responsabilità generale della politica dell’informazione per la sicurezza italiana.

I limiti dell’attività svolta dall’AISI sono disciplinati dalla L. 124/2007, in particolare l’art. 6 co 4 prevede il divieto di eseguire operazioni all’estero; tuttavia queste sono consentite qualora siano coinvolte anche la corrispondente Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE). In quest’ultima ipotesi, inoltre, è previsto l’intervento coordinato dal direttore generale del dipartimento.