Roghi nelle navi Grimaldi: arrestato ufficiale della compagnia

Il caso

Tre le navi del Gruppo Grimaldi che negli ultimi mesi sono andata in fiamme: ottobre 2018 la «Cruise Ausonia» sulla tratta Palermo-Livorno, lo scorso marzo la «Grande America» in Francia e poi a Palma di Maiorca, la «Grande Europa», partita dal porto di Salerno e diretta a Valencia, ha subito l’incendio nella notte tra il 14 e il 15 maggio scorso.

L’indagato

Dopo un mese di indagini, al centro della vicenda c’è un giovane ufficiale di Gragnano, Cristian Porritiello che è detenuto nella caserma della Guardia civil di Valencia, il quale è accusato dell’incendio a Palma di Maiorca. Ad assisterlo, a Valencia, c’è il suo avvocato, Alexandro Maria Tirelli dello studio di diritto internazionale «International lawyers associates». Il legale ha espresso delle perplessità nutrendo forti dubbi sulla competenza della Spagna a giudicare il caso, «atteso che i fatti sarebbero occorsi in acque internazionali su una nave battente bandiera italiana».

Le indagini

Spetterà però gli inquirenti chiarire ogni singolo elemento della vicenda, stabilire cosa si nasconde dietro l’ultimo incendio e valutare un eventuale collegamento con gli altri roghi scoppiati negli ultimi otto mesi.

Fonte: milano.corriere.it