Giudizio In Absentia

La Corte di Appello, al fine di poter emettere una decisione favorevole per la consegna dello straniero, è chiamata a valutare la sussistenza delle garanzie richieste dallo stato di emissione.

Disciplinate dall’art. 19, le garanzie vengono richieste nei casi di giudizio contumaciale, pena perpetua, consegna del cittadino straniero.

Nella prima ipotesi, in assenza dell’interessato, per dare esecuzione ad una sentenza è necessario che l’autorità emittente fornisca assicurazioni considerate sufficienti a garantire alle persone oggetto del mandato la possibilità di richiedere un nuovo processo nello stato in cui avrà esecuzione la sentenza.

Nell’ipotesi di pene aventi carattere perpetuo, è possibile eseguire la consegna a condizione che lo stato straniero preveda una revisione della pena comminata.

Mentre per quanto concerne l’ultima garanzia, riguardante la consegna del cittadino straniero, l’esecuzione è subordinata alla condizione che la pena venga scontata in Italia. Si parla, quindi, di mandato di tipo processuale. Il cittadino o il residente verrà consegnato per essere ascoltato, a condizione che, una volta espletato l’atto, dovrà essere riconsegnato alle autorità italiane.